Rinnovo Patente? Facile ed Economico

image

Cambia il regolamento Ue per velocizzare le richieste di asilo: Bangladesh, Colombia, Egitto e altri Paesi ora considerati sicuri, sì ad hub per migranti in Paesi terzi 

L’Europarlamento ha approvato due modifiche chiave al regolamento Ue sulle procedure di asilo, mirate a velocizzare l’esame delle richieste di protezione. La decisione, sostenuta da Ppe e forze di destra, stabilisce che Bangladesh, Colombia, Egitto, Kosovo, India, Marocco e Tunisia saranno considerati Paesi sicuri: le domande dei loro cittadini saranno così sottoposte a procedure accelerate. Anche i Paesi candidati all’adesione all’Unione europea godranno della stessa presunzione di sicurezza. Le nuove norme prevedono inoltre la possibilità per gli Stati membri di istituire hub in Paesi terzi, dove sarà possibile esaminare le domande di asilo direttamente sul posto, grazie ad accordi bilaterali, multilaterali o Ue.

Il voto in Aula ha confermato il sostegno alle due iniziative legislative: la relazione di Alessandro Ciriani (FdI), volta a creare un elenco Ue dei Paesi di origine sicuri, ha ottenuto 408 voti favorevoli, 184 contrari e 60 astensioni. La relazione della popolare tedesca Lena Dupont, che introduce modifiche al concetto di “Paese terzo sicuro”, ha invece ricevuto 396 voti favorevoli, 226 contrari e 30 astensioni.

Con l’adozione di queste misure, sarà il singolo richiedente a dover dimostrare che la procedura accelerata non è appropriata nel suo caso, ad esempio in presenza di un rischio concreto di persecuzione o di gravi danni in caso di rimpatrio. La Commissione europea monitorerà costantemente la situazione nei Paesi inclusi nella lista e potrà proporne la rimozione.  

Gli Stati membri avranno la facoltà di aggiungere ulteriori Paesi considerati sicuri a livello nazionale, ad eccezione di quelli esclusi dall’elenco Ue. Inoltre, potranno dichiarare inammissibili le domande di asilo di richiedenti non cittadini di un Paese terzo, a condizione che sussista almeno una delle seguenti condizioni: legami personali con quel Paese (familiari o precedenti soggiorni), transito attraverso il Paese terzo con possibilità di richiedere protezione o esistenza di un accordo con il Paese terzo stesso. Minori non accompagnati restano esclusi da queste norme.

Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet