Rinnovo Patente? Facile ed Economico

image

Addio a Maria Rita Parsi, docente, psicopedagogista e psicoterapeuta. Dalla serie con Jerry Calà alla Fondazione Movimento Bambino Onlus: ecco chi era

Si è spenta a 78 anni Maria Rita Parsi, psicologa, psicoterapeuta e tra le figure più autorevoli in Italia nella tutela dei diritti di bambini e adolescenti. La sua vita professionale è stata caratterizzata da un impegno costante accanto a istituzioni nazionali e internazionali, con l’obiettivo di garantire ai più giovani protezione, ascolto e rispetto.

Durante il suo percorso, Parsi ha lavorato come docente, psicopedagogista e psicoterapeuta. Nel 1986 ha partecipato alla sceneggiatura della serie televisiva Professione vacanze, il cui protagonista Jerry Calà era stato in precedenza suo paziente. Ha elaborato e messo a punto una metodologia operativa applicabile in ambito psicologico, socio-pedagogico e psicoterapeutico, denominata psicoanimazione, e ha fondato la SIPA (Scuola Italiana di Psicoanimazione), istituto di ricerca ad orientamento umanistico per lo sviluppo del potenziale umano.

Nel 1992 ha dato vita all’Associazione Onlus Movimento, diventata dal 2005 Fondazione Movimento Bambino Onlus, che si occupa di diffondere la cultura dell’infanzia e dell’adolescenza e si batte contro abusi e maltrattamenti, tutelando i minori sia giuridicamente sia socialmente.

Parsi era inoltre membro dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, contribuendo attivamente alle politiche governative sui diritti dei bambini. Dal 2020 ha partecipato in qualità di esperta al ricostituito Osservatorio per l’Infanzia e l’Adolescenza presso il Dipartimento per le politiche della famiglia e, dal 2021, ha fatto parte del Gruppo di lavoro “Politiche e interventi sociali in favore dei minorenni in attuazione della Child Guarantee” del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, iniziativa europea per contrastare povertà ed esclusione sociale tra i più giovani.

A livello internazionale, Parsi è stata eletta nel 2012 al Comitato ONU per i Diritti del Fanciullo, organismo con sede a Ginevra incaricato di verificare che gli Stati aderenti rispettino gli obblighi della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia. Ha inoltre svolto attività di consulenza per il Tribunale civile di Roma e per la Commissione parlamentare per l’infanzia, partecipando a comitati e gruppi di lavoro su temi quali la regolamentazione dei contenuti televisivi e pubblicitari e la tutela dei minori.

Gli incarichi istituzionali

Tra gli incarichi istituzionali vanno ricordati anche: membro del Comitato di Coordinamento contro l’abuso sessuale dei minori (2000-2001), componente dell’Osservatorio per l’Infanzia e l’Adolescenza presso il Ministero del Lavoro (2000-2001), membro del Comitato di Controllo dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (2007-2008), membro del Comitato di applicazione del Codice di Autoregolamentazione TV e minori (2003-2006), e commissario della sezione OLAF della SIAE (1997-2001).

Altre attività

Parsi ha partecipato a numerose trasmissioni televisive come esperta di psicologia e pedagogia ed è stata tra i conduttori di Junior TV. Ha collaborato come editorialista a quotidiani e periodici nazionali, tra cui Il Messaggero, Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione, Oggi, Starbene, Donna Moderna e Riza Psicosomatica. Dal 1995 era iscritta come giornalista pubblicista all’Ordine dei Giornalisti del Lazio. Nel corso della sua carriera ha pubblicato oltre 100 libri di tipo scientifico, culturale e divulgativo. 

Tra i suoi lavori, ha condotto il programma Mondi a confronto per la serie I bambini si ascoltano di Rai Radio 2 nel 1977 ed è stata tra i conduttori di Junior TV. Recentemente, è stata protagonista della serie podcast Connessioni – 10 minuti con… Maria Rita Parsi, prodotta da Gigante Studios per Armando Curcio Editore.

Nel corso della sua carriera, Parsi ha ricevuto numerosi riconoscimenti: Cavaliere al merito della Repubblica (1986); Premio Internazionale “Pio Manzù” e Medaglia della Camera dei Deputati per l’opera a favore dei bambini (2007); Premio Internazionale Cartagine (2008); Premio Nazionale Paolo Borsellino (2009); Premio Hemingway (2011); Premio “Eccellenza Donna” (2021); Premio Simpatia per la Medicina (2021); Premio Edela (2022) per il suo impegno a tutela della dignità delle donne e dei bambini.

Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet