Rinnovo Patente? Facile ed Economico

image

Pil, nel quarto trimestre +0,3%, nel 2025 +0,7%

Per il quarto trimestre del 2025 l’Istat stima che il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2020, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, sia aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dello 0,8% in termini tendenziali.

La variazione congiunturale – spiega l’istituto – è la sintesi di un aumento del valore aggiunto in tutti i principali comparti, più marcato nell’agricoltura, silvicoltura e pesca e nell’industria. Dal lato della domanda, vi è un contributo positivo della componente nazionale (al lordo delle scorte) e un apporto negativo della componente estera netta.

Nel 2025 il Pil, espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2020, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,7% rispetto al 2024. La variazione acquisita per il 2026 è pari allo 0,3%.

Pil, Unc: “Rialzo misero, con +0,1 punti a trimestre non andremo molto lontano”

Quello certificato dall’Istat sul Pil è un “rialzo misero“. “Certo meglio +0,3% che il +0,2% del terzo trimestre, ma non è che aumentando di 0,1 punti a trimestre andremo molto lontano”. Lo afferma in una nota Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando i dati appena diffusi.

“Una situazione – prosegue – dalla quale si sarebbe potuti uscire con una manovra coraggiosa e soprattutto concentrata a rilanciare la capacità di spesa del ceto medio, del 60% meno abbiente della popolazione. L’opposto di quello che si è fatto, visto che l’85,2% delle risorse necessarie al taglio dell’Irpef sono andate al 40% più benestante, come se chi guadagna 200 mila euro avesse bisogno di 440 euro in più per andare a fare la spesa”, conclude Dona.

Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet