Rinnovo Patente? Facile ed Economico

image

Groenlandia, scontro totale anche tra Regno Unito e Usa: ecco che cosa è successo

La Nato ha limitato l’accesso degli Stati Uniti alle informazioni di intelligence sulla Groenlandia, per timore che possano finire nelle mani del presidente Donald Trump. Il rischio è che tali informazioni possano essere utilizzate in futuro per tentare di conquistare militarmente il territorio danese semi-autonomo. Lo rivela il quotidiano britannico The i Paper, parte del gruppo editoriale Daily Mail and General Trust), citando alcune fonti. Secondo loro, i rappresentanti dell’Alleanza non “comunicano più apertamente” con le controparti americane. Una fonte di i Paper nell’intelligence britannica ha affermato, inoltre, che il Regno Unito intende “raddoppiare gli sforzi” e rafforzare il partenariato con i paesi dell’Unione Europea nel campo della difesa, poiché le relazioni tra Londra e Washington sono al livello più basso dagli anni ’50, dopo le minacce di Trump contro la Danimarca.

Il presidente Usa Donald Trump non potrà ottenere la Groenlandia facendo pressione sulla Danimarca e sull’Europa. Lo ha affermato il ministro degli Esteri danese Lars Lekke Rasmussen. “È importante che i nostri alleati nella NATO e nell’UE aderiscano a questi principi (sullo status della Groenlandia, ndr) per dimostrare al presidente degli Stati Uniti: avete un desiderio, una visione, una richiesta, ma non potrete mai realizzarli facendo pressione su di noi”, ha dichiarato Rasmussen in un commento all’emittente televisiva britannica Sky News.

Rasmussen ha anche invitato Trump a spostare il dialogo sullo status della Groenlandia dai social media alle stanze delle trattative, aggiungendo che la Danimarca ha delle linee rosse che non devono essere oltrepassate. “Possiamo commerciare con le persone, ma non possiamo commerciare in esseri umani”, ha sottolineato Rasmussen in merito all’importanza dell’autodeterminazione per la popolazione della Groenlandia.

Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet