Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Il commento del presidente dopo l’approvazione (tra le polemiche) della riforma
“Alcune disposizioni approvate potrebbero indebolire la funzione preventiva della magistratura contabile, che ha rappresentato uno degli argini più efficaci contro sprechi e cattiva gestione delle risorse pubbliche, ma continueremo a fare il nostro lavoro“. Lo afferma, in un’intervista al Corriere della Sera, Guido Carlino, presidente della Corte dei Conti. “Si prevede – aggiunge – che il soggetto riconosciuto responsabile del danno erariale per condotte gravemente colpose sia tenuto a risarcire il danno non più per l’intero ma per un importo non superiore al 30 per cento e, comunque, non superiore al doppio della retribuzione lorda”. “Il resto del danno non risarcito – prosegue Carlino – rimane a carico dell’amministrazione, e quindi della collettività, indebolendo gli effetti deterrenti della responsabilità amministrativa e incentivando una maggiore leggerezza nell’adozione di atti e provvedimenti amministrativi.
Il tetto previsto, peraltro, è alquanto modesto soprattutto nel caso in cui responsabili del danno siano privati beneficiari di contributi per la realizzazione di programmi di spesa pubblica ovvero concessionari di opere pubbliche”. Si interviene anche sul controllo di legittimità?
“La riforma – prosegue Carlino – introduce un’esimente da responsabilità amministrativa. Ritengo che tale meccanismo possa consentire l’immissione nell’ordinamento di atti illegittimi e produttivi di danno per i quali non potrà mai essere accertata la responsabilità amministrativa”.
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet