Rinnovo Patente? Facile ed Economico

image

Alessandro Benetton e Tages lanciano 21 Next, la nuova piattaforma italiana del private market

Edizione, la holding dei Benetton, sborsa mezzo miliardo e mette insieme 21 Invest (fondata da Alessandro Benetton) e Tages (player nelle infrastrutture e transizione energetica), per dare vita a 21 Next, una piattaforma di investimento che punta a rivoluzionare il private market. Per ora l’obiettivo è triplicare gli asset gestiti, passando dagli attuali 3 miliardi a 10 miliardi entro il 2030, e non come sogno, ma come un piano preciso e mirato.

Come sarà strutturata la governance? Alessandro Benetton prenderà il timone nel ruolo di presidente, mentre le gestione operativa sarà affidata a Panfilo Tarantelli, cofondatore di Tages, che coordinerà le attività da Londra. Per quanto riguarda il controllo, sarà diviso con Edizione al 55%, mentre Tages e 21 Invest manterranno il 45% del capitale, con una significativa partecipazione dei soci fondatori e dei top manager, in modo da garantire continuità e allineamento negli interessi.

Il progetto prenderà ufficialmente vita il prossimo anno, con un closing previsto per l’estate del 2026, e non sarà una start-up qualsiasi, ma un colosso con due headquarters,  che coinvolgerà oltre 250 professionisti sparsi tra Milano e Parigi e avrà come campo d’azione il private equity, le infrastrutture, l’energia pulita, venture capital e private credit; un ventaglio ampio per spaccare su più fronti, inglobando i fondi già esistenti (1,5 miliardi di 21 Invest e 1,4 miliardi di Tages) così da raggiungere fin da subito una massa gestita superiore ai 3 miliardi.

Il piano di espansione è già abbastanza aggressivo e prevede di muoversi per quasi tutta l’Europa, dalla Germania e il Regno Unito, passando per Francia, Spagna e ovviamente anche Italia. Insomma 21 Next non sarà una scommessa al buio, ma una mossa calcolata per dominare un mercato europeo ancora troppo frammentato. D’altra parte Edizione non si limiterà solo a mettere sul piatto capitali, ma porterà con sè un grande e prezioso network internazionale, oltre che un know-how industriale che potrebbe davvero fare la differenza nella crescita di 21 Next; Tages, invece, è leader nel settore delle energie rinnovabili in Italia e vanta un ampio e ricco portafoglio di investimenti infrastrutturali.

Senza troppi giri di parole, la piattaforma punta a diventare la nuova stella del private market europeo, un settore dove la sfida si fa sempre più spietata e chi non si espande rischia di rimanere fuori dai giochi. 21 Next sembra partire col piede giusto, spingendo sull’acceleratore grazie a capitali freschi, competenze e una visione industriale già ben definita.

Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet