Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico
Il 30 novembre 2023 il dirigente dell’area terza del comune di Portoferraio con sua ordinanza(Prot n 34740) ha chiuso la biblioteca civica della città al fine di verificare le condizioni del sistema di copertura.
La biblioteca civica ha funzioni di informazione, istruzione e cultura, offrendo accesso al patrimonio librario e documentario, spazi di studio e lettura, e attività di promozione culturale e sociale per la comunità. Svolge un ruolo fondamentale nell’educazione permanente, nella valorizzazione della storia locale, nello sviluppo del senso critico e nella promozione dell’uso delle tecnologie dell’informazione.
Tra le funzioni principali che può espletare,che mi piace ricordare e sottolineare :
Accesso all’informazione e alla cultura: la biblioteca pubblica è il centro informativo locale che rende prontamente disponibile per i suoi utenti ogni genere di conoscenza e informazione.
Raccoglie, organizza e rende disponibili risorse informative di vario tipo (testi, periodici, audiovisivi, dati digitali) per favorire la conoscenza
Supporta l’apprendimento autonomo, l’auto-istruzione e le attività scolastiche, stimolando l’abitudine alla lettura fin dalla giovane età.
Promuove lo sviluppo del pensiero critico, la creatività e la partecipazione attiva alla vita comunitaria
Custodisce e valorizza la documentazione storica e culturale del territorio, contribuendo alla sua conoscenza
Offre accesso a strumenti informatici e digitali, facilitando l’acquisizione di competenze nell’uso delle nuove tecnologie
Tra i servizi principali che può offrire la biblioteca civica ,che mi piace ricordare e sottolineare :
Permette la consultazione in sede di libri, riviste, film e l’accesso al materiale in formato digitale, oltre al prestito a domicilio.
Mette a disposizione spazi attrezzati per lo studio individuale o di gruppo e momenti di lettura
Organizza incontri, dibattiti, presentazioni di libri e altre iniziative per promuovere la cultura e l’uso dei servizi bibliotecari
Dedica sezioni e attività specifiche ai bambini e ai ragazzi, per stimolare l’interesse verso la lettura e il sapere
Offre supporto informativo a imprese, associazioni e gruppi di interesse locali
In sintesi, la biblioteca civica non può e non deve essere solo un deposito di libri, ma un centro culturale e sociale che promuove l’informazione, l’educazione, la crescita individuale e la partecipazione attiva alla vita della comunità.
Oggi leggo sull’albo pretorio del comune di Portoferraio la determinazione dirigenziale con la quale il comune stabilisce l’impegno di spesa da erogare a Smart Procurement srl per servizio di supporto giuridico amministrativo quale responsabile unico del progetto nell’ambito dell’accordo quadro relativamente alla procedura inerente ai lavori di rifacimento della copertura della biblioteca comunale foresiana.
file:///C:/Users/MioPC/Downloads/7195_DeterminadiImpegno_Copia_426_2025.pdf
Il fatto è positivo in quanto inizio per i lavori che devono condurre alla riapertura della biblioteca pubblica.
Ci sono voluti due anni per arrivare all’inizio di tali lavori.
Speriamo che non ce ne vogliano altri due per arrivare al termine.
Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet