Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

image

                <em>Dalla Lega Navale Sezione di Portoferraio</em>

Un bel gruppo di persone ha partecipato alla prima presentazione dei libri della stagione 2025 al Grigolo. Grazie alla bravura di Silvia Boano della Libreria Mardilibri, sono sempre occasioni belle e interessanti alle quali partecipano spesso anche i Soci delle altre Associazioni con le quali collaboriamo. Il primo incontro di quest’anno è con il Professor Gianfranco Vanagolli e con i libri editi da Il Frangente. Quindi due cose belle, perché il Professor Vanagolli è un affabulatore ed è sempre un piacere ascoltarlo mentre ci racconta i suoi studi al Nautico e le sue scelte di vita, che lo hanno portato poi però a laurearsi in Lettere moderne e a insegnare, anziché a navigare. Ma in realtà ha unito l’amore per il mare con l’insegnamento e ha potuto dedicare una ampia produzione alla storia e al folclore dell’Arcipelago toscano.

Per la Lega Navale Italiana di Portoferraio è sempre un piacere accoglierlo e in questa occasione ha avuto modo di raccontarci anche come è nata la collaborazione con la Casa Editrice Il Frangente, con la quale ha già pubblicato 4 volumi: I dannati del Priamar (2021), L’oro del POUM (2022), la raccolta Storie di navi, naufragi e marinai (2021) e questo ultimo volume Tramonto a San Terenzo e altre storie di mare (2025), che è davvero commovente. Ma pure di come nascono le belle copertine scelte e realizzate in collaborazione con l’arch. Paolo Guidotti.

Il Frangente è una Casa editrice indipendente fondata nel 1996, dedicata esclusivamente alla cultura del mare e alla navigazione da diporto. Una produzione che spazia dai libri ai manuali, alle carte nautiche https://www.frangente.com/

La Colazione con l’Autore di quest’anno è arricchita da una bella collaborazione con la COOP, che ha già trovato una bella sinergia anche su altri progetti virtuosi sulle buone pratiche in mare e a terra portati avanti in collaborazione con il Circolo Tesei e Sub Prato e con il CAI.

I nostri ringraziamenti vanno dunque sempre a Silvia di Mardilibri, alla COOP Etruria, alle Associazioni al Grigolo e naturalmente al Professor Vanagolli e ai suoi racconti di uomini e di mare.

Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet