Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

image

                “Abbiamo voluto che questo aiuto andasse a vantaggio di tutto il territorio”: con queste parole l’assessore al commercio Mirco Mancusi ha commentato il provvedimento approvato all’unanimità dalla Consulta dei Sindaci il 14 maggio 2025: un contributo economico straordinario di 160mila euro, ottenuto dalla Gestione Associata per la Promozione Turistica dell’Isola d’Elba e richiesto dal Comune di Rio, che servirà ad alleggerire la pressione fiscale sulle piccole attività locali. Il sostegno si concretizzerà in una riduzione del 25% sulla tassa rifiuti (TARI) per l’anno in corso.

Lo sgravio interesserà l’intero tessuto commerciale di vicinato: bar, ristoranti, paninoteche, pizzerie, farmacie, edicole, ferramenta, parrucchieri, estetisti. Coinvolte anche le strutture ricettive, tra cui agriturismi, bed & breakfast, campeggi e alberghi, con o senza ristorante. Ne beneficeranno infine i negozi di alimentari, supermercati, ortofrutta e pescherie.

Restano escluse dal provvedimento le attività che, secondo il Comune, non avrebbero subito conseguenze dirette dalla chiusura della viabilità, come i magazzini senza vendita diretta, i capannoni industriali e le concessioni demaniali marittime relative a specchi acquei e ormeggi.

La misura si rivolge alle attività situate tra Bagnaia e Cavo, territori interessati sia dall’alluvione del 13 febbraio scorso, sia dalle ripercussioni generate dal cedimento della Strada Provinciale 26 nella zona del Piano, che ha comportato la chiusura dell’arteria dal 5 marzo al 30 aprile.

“Tutto il territorio ha passato momenti difficili», ha ribadito Mancusi. «Bagnaia, Nisporto e Nisportino sono state danneggiate dal maltempo, mentre Rio Marina, Rio Elba e Cavo hanno sofferto per la prolungata interruzione della SP 26”.

L’assessore al turismo Mattia Guerrini, che ha formalizzato la richiesta alla Consulta, ha sottolineato come la situazione abbia avuto un impatto diretto sull’avvio della stagione: “Era nostro dovere intervenire con un provvedimento compensativo – ha dichiarato – Ringraziamo i sindaci per la sensibilità dimostrata”.

Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet