Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Verso il Conclave, il cardinale Bassetti si aspetta discontinuità da Francesco. Ecco perché
Gualtiero Bassetti, ex presidente della Cei, non prenderà parte al Conclave per raggiunti limiti di età, ma ha le idee chiare sulle caratteristiche che avrà il nuovo Papa e anche sui tempi che serviranno per eleggerlo: “Ho la sensazione che questo Conclave non sarà lungo. Certo, – spiega Bassetti a Il Corriere della Sera – qualche difficoltà ci può essere perché gli elettori non sono mai stati così numerosi e non tutti si conoscono. Ma stasera, mentre eravamo in pullman di ritorno da Santa Maria Maggiore, c’era un’atmosfera bella, fraterna. Ci si parlava tra vicini, tu che fai, da dove vieni, e il fatto di stare insieme una settimana o forse un po’ di più, vedremo, sta favorendo un clima che porterà frutti“.
Bassetti fa l’identikit del nuovo Papa: “Sarà naturalmente diverso da Francesco, perché ognuno deve portare i propri doni, i propri carismi. Certamente va portato avanti quello che lui ha avviato e al tempo stesso si tratta di colmare le lacune che tutti quanti abbiamo, soprattutto bisogna avere il coraggio di dare risposta alle questioni più urgenti rimaste aperte“.
“Credo – prosegue Bassetti a Il Corriere – sia stata una caratteristica di questo pontificato, lui stesso ne ha parlato molte volte: preferiva tenere le acque agitate, avviare iniziative e suscitare problemi più che preoccuparsi della conclusione. L’essenziale è avviare processi, diceva. Le conclusioni verranno. Questo non vuol dire che non abbia dato risposte, ma ce ne sono ancora in sospeso e del resto è normale, la Chiesa è un libro aperto. L’eredità che lascia è molto chiara, non c’è da andare a cercare chissà che cosa. La Chiesa può veramente camminare sul tracciato della misericordia che a lui stava tanto a cuore, fatta di gesti concreti. Dopodiché il successore valuterà come proseguire, esaminerà come stanno le cose e valuterà i ritocchi necessari, come è sempre accaduto“.
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet