Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Il funerale di Papa Francesco e l’effetto Trump a Roma
Mentre proseguono i preparativi per il funerale di Papa Francesco, in programma domani mattina in Vaticano alle ore 10, ci si muove anche a livello diplomatico. L’occasione potrebbe infatti trasformarsi in una sorta di G20. Il motivo deriva da una dichiarazione fatta da Trump alla vigilia della partenza per l’Italia: “Vedrò i leader a Roma, vorrei incontrarli tutti“. Ventiquattr’ore – riporta Il Corriere della Sera – per cercare di agganciare Donald Trump. Con discrezione, diversi capi di Stato e di governo stanno cercando di prenotare un incontro, anche breve, con il presidente degli Stati Uniti, che sarà l’ospite più osservato, domani, ai funerali di papa Francesco. La premier Giorgia Meloni e il ministro degli Esteri Antonio Tajani hanno ripetuto che non si terranno vertici politici nella giornata delle esequie.
Ma Trump non la pensa così. Mercoledì 23 aprile, rispondendo ai giornalisti alla Casa Bianca, ha annunciato che avrà “diversi incontri“, senza specificare con chi. In cima alla lista figurano almeno due dossier: i dazi e la guerra in Ucraina. Il più quotato per ottenere un incontro sembra Emmanuel Macron. Il presidente francese sostiene di sentire regolarmente “Donald” e, ormai da mesi, sta cercando di conquistare un ruolo per l’Unione europea nei negoziati con l’Ucraina e di compattare il fronte sul tema dei dazi.
Naturalmente in prima fila c’è anche il premier britannico Keir Starmer, in virtù dell’antica e rinnovata “relazione speciale” tra Usa e Regno Unito. Trump potrebbe dedicare attenzione anche a un outsider come Javier Milei. Un incontro cercherà di ottenerlo anche Ursula von der Leyen, la presidente della Commissione Ue vuole affrontare faccia a faccia con il tycoon il tema dei dazi. Si muove anche Netanyahu, ma solo per un messaggio sui social. Il presidente israeliano si accorge della scomparsa di Papa Francesco solo tre giorni dopo la morte, ma non manderà nessuno a Roma per l’ultimo saluto a Francesco.
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet