Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico
Il Natale batte il tempo e le famiglie iniziano a organizzarsi per le incombenze tradizionali: dalla spesa alimentare ai regali, dalle ferie alle prenotazioni dei viaggi. Un momento per tutta la famiglia, inclusi i nostri amici a quattro zampe. Tuttavia, le decorazioni, i cibi e i festeggiamenti possono nascondere insidie per cani e gatti. Con qualche accortezza, è però possibile garantire che il Natale sia un periodo gioioso e sicuro per tutta la famiglia, animali inclusi. Essere consapevoli dei pericoli e adottare misure preventive è il modo migliore per evitare incidenti e vivere le feste in tranquillità.
Albero di Natale, istruzioni per l’uso.
Innanzitutto massima attenzione alla stabilità dell’albero: è bene assicurarsi che sia ben fissato, con una buona base per evitare che possa cascare se il quadrupede dovesse urtarlo o arrampicarsi.
Usare decorazioni a prova di zampa: evitare ornamenti fragili o con parti piccole che potrebbero essere ingerite. Prediligere decorazioni in plastica o tessuto e posiziona quelle più delicate in alto.
Occhio a Luci e cavi: proteggili con apposite coperture per impedire che vengano masticati, evitando così il rischio di scosse elettriche.
Cibi pericolosi da evitare
Molti dei cibi tipici delle festività natalizie possono essere tossici per gli animali:
Cioccolato e dolciumi: perché al loro interno contengono teobromina e xilitolo, tossici per cani e gatti.
Frutta secca: possono causare insufficienza renale nei cani.
Ossa cotte: tendono a scheggiarsi e possono provocare soffocamento o lesioni interne.
Alcol e caffè: anche piccole quantità possono essere pericolose.
Piante natalizie tossiche
Alcune piante tipiche del periodo natalizio possono essere dannose:
La Stella di Natale: può causare irritazioni alla bocca e problemi gastrointestinali.
Vischio e agrifoglio: valutati come tossici se ingeriti, possono portare a vomito, diarrea e letargia.
Gli Agrumi decorativi: anche gli oli essenziali contenuti nella buccia sono nocivi.
Spazi tranquilli
E’ normale che nel periodo delle festività, la casa può diventare caotica. E’ bene assicurarsi che il proprio animale abbia uno spazio tranquillo dove rifugiarsi se si sente stressato. Una cuccia confortevole in una stanza appartata è l’ideale.
Supervisione con regali e giocattoli
Se fai regali ai tuoi animali, scegli giocattoli adatti alla loro taglia e privi di piccole parti che potrebbero essere ingerite. Evitare anche fiocchi e nastri, che potrebbero essere masticati e causare blocchi intestinali.
Fuochi d’artificio e rumori forti
Naturalmente se il Natale culmina con spettacoli pirotecnici, prepara i tuoi animali. Chiudi finestre e tende per attutire i rumori e considera l’uso di diffusori di feromoni per ridurre l’ansia.
Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet