Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

image

                L’Istituto Comprensivo “G. Carducci” di Porto Azzurro inaugura con entusiasmo il progetto “Alza lo sguardo”, un’iniziativa formativa e creativa dedicata all’educazione all’immagine e al linguaggio audiovisivo. Questo percorso coinvolgerà circa 400 alunni, dai bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia a tutte le classi della scuola primaria dei plessi di Capoliveri, Porto Azzurro e Rio, in un’esperienza immersiva che unisce la scoperta del cinema e attività laboratoriali stimolanti.

Il Progetto è risultato vincitore del Bando “Cinema e Immagini per la Scuola”, promosso in collaborazione tra il Ministero della Cultura – Direzione Cinema e Audiovisivo e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, a cui l’Istituto aveva partecipato lo scorso anno scolastico. Il progetto, che si snoderà lungo l’intero anno scolastico, prevede una serie di proiezioni cinematografiche selezionate per le diverse fasce d’età, pensate per stimolare riflessioni, emozioni e nuove consapevolezze. A queste si affiancheranno laboratori didattici in classe, durante i quali gli studenti e le studentesse approfondiranno i temi affrontati nei film e si cimenteranno in attività pratiche: dall’analisi delle immagini e delle emozioni suscitate, alla creazione di brevi narrazioni visive, fino all’uso di strumenti e tecniche di base del linguaggio audiovisivo.

Si partirà nel mese di dicembre con 6 proiezioni, 3 presso la sala del Teatrino delle Suore di Porto Azzurro e 3 presso il Cinema Flamingo di Capoliveri. Sarà poi il tempo per le alunne e gli alunni coinvolti, a partire da gennaio 2025, di tuffarsi nel mondo dell’immagine all’interno dei laboratori didattici. Il percorso culminerà con la realizzazione di un cortometraggio e di una serie di prodotti audiovisivi basati sulle attività svolte durante l’esperienza formativa laboratoriale. “Alza lo sguardo”, metafora dello spostare gli interessi dai device verso il grande schermo inteso come proiezione del mondo reale, rappresenta un’occasione unica per sviluppare nei bambini e nei ragazzi la capacità di leggere criticamente le immagini, esprimere la propria creatività e lavorare insieme per dare vita a un’opera che racconta il loro modo di osservare e interpretare il mondo. Un progetto che unisce educazione, arte e comunità, contribuendo alla crescita culturale e sociale del territorio.

Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet