Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Urso: opportunità concreta di rinascita, salvati 200 posti di lavoro
Un acquirente italiano rileverà lo stabilimento Venator di Casone di Scarlino (Grosseto) e garantirà la continuità produttiva e l’occupazione dei 200 lavoratori coinvolti: si tratta della Nuova Solmine S.p.A. del gruppo Solmar. È questa la soluzione industriale, attesa da mesi e presentata oggi al Mimit, per la vertenza che riguarda la multinazionale attiva nella produzione di biossido di titanio e altri prodotti chimici, che a Scarlino gestisce il suo unico stabilimento produttivo in Italia.
“Finalmente possiamo guardare al futuro di Venator con fiducia. Il risultato raggiunto oggi dimostra che il nostro impegno ha trasformato un rischio in un’opportunità concreta per l’industria e per i lavoratori”, ha affermato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, sen. Adolfo Urso. “Questa operazione, particolarmente rilevante ancor più perché in un settore estremamente sfidante come quello della chimica, rappresenta un’occasione di concreta rinascita industriale. Seguiremo ogni passo di questo percorso con la massima attenzione, a tutela dell’occupazione e del territorio”.
L’azienda acquirente, rappresentata per l’occasione al Mimit dal presidente Luigi Mansi, ha confermato la volontà di rilevare integralmente il complesso industriale e di assorbire tutti i dipendenti, assicurando così la salvaguardia dell’occupazione e la continuità delle lavorazioni. L’operazione avrà ricadute positive anche sull’indotto, che conta circa 700 lavoratori. Il Mimit ha espresso soddisfazione per l’esito raggiunto, con una soluzione industriale interamente italiana, ribadendo la volontà di preservare competenze e occupazione sul territorio e assicurando il monitoraggio di ogni fase successiva per consolidare la stabilità del sito.
I rappresentanti dell’azienda, di Confindustria, della Regione Toscana, degli enti locali interessati e delle organizzazioni sindacali si sono aggiornati ai nuovi incontri tecnici, necessari per definire gli aspetti operativi dell’intera procedura.
Galleria fotografica
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet
