Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Dazi, l’Ue: “Con gli Usa siamo all’ultimo miglio, ora servono sforzi comuni”
I negoziati tra Unione Europea e Stati Uniti sui dazi sono in una fase cruciale e potrebbero protrarsi fino all’ultimo minuto prima della scadenza del 1° agosto. Fonti europee riferiscono che tutti gli scenari sono ancora possibili, inclusa una proroga da parte della Casa Bianca. Restano da risolvere temi sensibili come auto e agroalimentare, nonostante alcuni recenti progressi. La Commissione Ue conferma l’impegno per un accordo vantaggioso per entrambe le parti, con colloqui intensi in corso. Il portavoce Olof Gill sottolinea la necessità di sforzi autentici da entrambe le parti. Il commissario Sefcovic ha incontrato alti funzionari statunitensi. Intanto, al G7 di Durban, il ministro Giorgetti esprime preoccupazione per l’incertezza economica e l’effetto combinato della debolezza del dollaro e dell’aumento dei dazi.
Le notizie del 18 luglio
Donald Trump preme per dazi minimi al 15-20% per tutti i beni europei. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti, secondo le quali il presidente americano avrebbe irrigidito la sua posizione e non si sarebbe fatto sedurre neanche dall’ultima offerta dell’UE di ridurre le tariffe sulle auto.
Fonti Ue: “Intesa dazi sul filo, rinvio Usa non è escluso”
I negoziati sui dazi tra Bruxelles e Washington con tutta probabilità “andranno fino all’ultimo minuto” e “la pressione” da parte dell’amministrazione americana “sarà portata al massimo livello”. E’ quanto si apprende da più fonti europee vicine alle trattative prima della riunione degli ambasciatori dei 27 in formato ristretto. Tutti gli esiti vengono descritti come “ancora possibili” e non si esclude una proroga della scadenza del primo agosto da parte della Casa Bianca. Negli ultimi giorni si sono registrati “alcuni progressi”, evidenziano ancora le stesse fonti, ma restano da affinare dossier cruciali come auto e agroalimentare.
Dazi, Ue: “Con gli Usa siamo all’ultimo miglio”
“L’ultimo miglio è sempre il più impegnativo e solo sforzi concertati e autentici da entrambe le parti potranno portarci al traguardo”. Lo ha detto il portavoce della Commissione Ue Olof Gill, ribadendo la volontà di trovare un accordo sui dazi “vantaggioso per entrambe le sponde dell’Atlantico”. “Il commissario Sefcovic ha avuto colloqui intensi con” i negoziatori Usa Howard Lutnick e Jamieson Greer “e ha anche incontrato il direttore del Consiglio economico nazionale degli Usa, Kevin Hasset: è stata una nuova occasione per cercare una soluzione negoziata, a dimostrazione del nostro impegno costruttivo e in buona fede”.
Giorgetti: “Preocccupano incertezza economica e dollaro debole”
“Siamo preoccupati per l’impatto dell’incertezza economica e delle persistenti tensioni commerciali sulle nostre economie”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti nel suo intervento questa mattina al G7 di Durban, in Sudafrica. Giorgetti ha richiamato l’attenzione sulle conseguenze economiche provocate dalla svalutazione del dollaro americano: “L’indebolimento del tasso di cambio del dollaro Usa – ha detto – si sta cumulando all’effetto dell’aumento dei dazi commerciali”
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet